back IL TERZO COMANDAMENTO

Ricordati di santificare le feste

Santificare la festa. Ecco un'altra piaga frequente nel cristiano di oggi, che non sempre in confessionale riceve la terapia efficace. Padre Pio non tollerava la leggerezza con cui solitamente si motiva l'assenza dalla messa. Su questo comandamento inciampavano una buona parte dei respinti o rinviati.

Un episodio tipico in questo senso si riferisce a uno dei tanti convertiti. Il signore M. C., di Pesaro, va a San Giovanni Rotondo, condotto da un amico, e desidera confessarsi proprio da Padre Pio. In confessione, dopo la prima domanda sul tempo trascorso dall'ultima confessione, si sente chiedere: «Vai alla messa alla domenica?». «Non sempre». Subito si sente dire, con toni decisi: «Vai via!». Cerca di difendersi: «Ma, padre...». Ma Padre Pio ancor più deciso: «Vai vai, torna tra due mesi». Esce, si confessa da un padre cappuccino del convento. Torna a Pesaro e dopo due mesi si ripresenta, senza più alcuna assenza alla messa. Fa il viaggio di domenica e al lunedì si accosta al sacramento. Ancora subito come prima domanda: «Vai alla messa?». Risposta sicura e chiara: «Sì, padre». E Padre Pio: «E ieri, sei stato a messa?». «Ma, Padre, ieri ero in viaggio per venire da voi!». «Vai via, e torna. Alla domenica, prima la messa». In seguito costui è divenuto un figlio spirituale fervente e attivo nei Gruppi di Preghiera.

Una battuta di Padre Pio per i suoi figli spirituali: «Alla domenica, se sei in aereo, devi farlo atterrare e prendere la messa», che significa: alla domenica, anche se si viaggia, si deve comunque santificare la festa. Primo impegno della domenica: la messa.

Padre Pio era un maestro che arrivava alle finezze nell'educazione delle anime. A una giovane, che ora è in clausura, chiede in confessione: «Ti ricordi altro?». Lei risponde: «No, Padre», e lui continua: «E l'acqua ai fiori che hai dato di domenica?».

Il cristiano, secondo Padre Pio, deve dare a Dio il primo posto, cioè farlo Signore della sua vita e della domenica.